Cari lettori del blog dei corsi di moda a Milano, model management, un tempo c’era lo speciale Swimsuit della rivista americana Sports Illustrated a celebrare la bellezza femminile rappresentata dalle modelle più belle e, aggiungeremmo, dal fisico sano e invidiabile. Un numero speciale che esiste tuttora, sulla cover di questa edizione c’è la splendida Kate Upton, ma forse non più capace di suscitare attese spasmodiche, con tanto di video teaser e documentari. Questo perché i tempi cambiano e le immagini di curve femminili vestite di costumi meravigliosi e lingerie all’ultimo grido si sono allontanate da un target di riferimento tutto al maschile e da una estetica da calendario e il pubblico è decisamente femminile e fashionista. Diamo il benvenuto agli Angeli di Victoria’s Secret, da non confondersi con quelli di Charlie, dai quali però hanno ereditato quel giusto mix di fascino, sensualità e una predisposizione al femminismo e al fare squadra fra donne. Che Victoria’s Secret sia un famoso marchio statunitense di underwear ricercato, con più di 900 punti vendita solo nel Paese d’origine, è cosa nota, così come è risaputa l’attitudine del marchio a scegliere le modelle più belle e sexy del momento. Heidi Klum, Tyra Banks, Gisele Bündchen, Karolina Kurkova sono state Angels in passato, come adesso lo sono Candice Susan Swanepoel, Alessandra Ambrosio, Adriana Lima e Lily Aldridge, mandate in passerella in uno show che è diventato negli anni un vero e proprio fenomeno mediatico con le star musicali più importanti a sgomitare per essere una delle attrazioni della serata, spesso trasformando il Victoria’s Secret Show in uno di quegli eventi non solo cari ai fan della moda, ma anche a quelli dei gossip.Volete un esempio? Quando a sfilare sulle note di The Weeknd live è stata Bella Hadid, tutti hanno notato gli sguardi fra la modella e il cantante, che avevano appena annunciato la fine del loro fidanzamento, così come la presenza dei Maroon 5 è stata molto chiacchierata, visto che il lead singer Adam Levine nello show del 2011 flirtava sul palco con l’allora fidanzata Anne Vyalitsyna, mentre all’edizione del 2013 mandava baci dalla prima fila alla futura moglie Behati Prinsloo, entrambe Angels di Victoria’s Secret.Che dire poi del sodalizio tutto al femminile fra la superstar canora Taylor Swift e la supermodel Karlie Kloss, mano nella mano sul palco perché best friends nella vita quotidiana e chiaro simbolo del girl power 2.0. Perché agli angeli di Victoria’s Secret piace fare gruppo e fronte comune, come alle donne che vogliono rappresentare. Non è un caso allora che molti altri brand abbiano scelto in questi anni e sempre più spesso prediligano gli Angels per le loro campagne promozionali.Per l’adv s/s 2017, ad esempio, Liu Jo torna a esaltare, aggiornandolo, il concept già lanciato nella stagione precedente di #StrongTogether, che vuole sottolineare l’importanza dell’amicizia, dell’aiuto reciproco, soprattutto fra donne e lo fa utilizzando i volti di due Angels, l’americana, originaria del North Carolina, Martha Hunt e Jasmine Tookes, nata in California, di origine afro-americana. La prima biondissima e labbra carnose, ha oltre 2 milioni di followers su Instagram e fa anche lei parte della “girl squad” che ruota intorno alla Swift. La seconda è figlia della celebrity stylist Cary Robinson ed è stata scelta per indossare il Bright Night Fantasy Bra di Victoria’s Secret, il reggiseno tempestato di diamanti dal valore di 3 milioni di dollari. Le due sono amiche anche nella vita, per cui perfette per i valori espressi da Liu Jo, a sottolineare l’autentica complicità di cui le donne sono capaci, la forza e la concretezza femminili.