Cari amici dei corsi di moda a Milano Model Management novità assoluta nel mondo della moda. Siamo pronti per iniziare il primo corso di formazione moda a Milano per addetti al model management. Il corso di moda svelerà i segreti del mondo delle modelle e dei modelli e del Model Management.
Continuiamo a scoprire il dizionario della moda con alcuni vocaboli usati nel model Management:
SCOUTING
la parola inglese che deriva dal verbo “to scout”, ricercare, fa riferimento ad una delle attività cardine di una agenzia di modelle e modelli. E’ l’operazione di ricerca effettuata da personale esperto dell’agenzia di moda con lo scopo di trovare volti nuovi da lanciare sul mercato – da cui il termine “talent scout”, molto usato nell’ambito cimenatografico. Lo scoting può avvenire sia su territorio nazionale che all’estero (vedi la sezione dedicata all’Agenzia di moda).
SHOE
scarpa, il termine inglese usato al plurale “shoes” e seguito da una cifra indica nel composit il numero di scarpe della modella o del modello.
SHOOTING (O SHOOT)
sottintende “photographic” o “photo”, dal verbo “to shoot”, sparare, ma anche riprendere con una cinepresa o una macchina fotografica. Lo “shooting”, anche detto “shoot”, è un servizio fotografico relativo ad un lavoro commissionato da un cliente ad un fotografo; è una sessione fotografica in cui vengono realizzate più pose. Il termine fa anche semplicemente riferimento al test fotografico realizzato per una modella o un modello per la stampa di foto da inserire nel book.
SHOW
è il cuore pulsante della moda, la sfilata in passerella. Le cosiddette stagioni delle sfilate sono l’appuntamento più importante del sistema moda; sono l’occasione in cui lo stilista lancia la sua nuova collezione e la presenta ai media e al grande pubblico. Il plurale è “shows”.
SHOW-ROOM
non esiste una vera e propria traduzione italiana, il termine è usato in lingua originale. E’ il luogo dove lo stilista di moda tiene le sue collezioni a disposizione del cliente. Mentre nel negozio classico la vendita è affidata a personale sperto, nello show-room, oltre al personale che si occupa di ricevere e vendere i capi ai clienti, ci sono una o più modelle o modelli ingaggiati per mostrare l’abito indossato al potenziale acquirente. Nello show-room si reca non solo il cliente privato, ma anche compratori che acquistano più capi della collezione per rivenderli a loro volta.
Il personale dello show-room riceve anche richieste da parte di fotografi o stylists per l’utilizzo dei capi per servizi fotografici. Nella maggior parte dei casi la cessione dei capi è a titolo gratuito, talvolta invece si tratta di un vero e prorpio noleggio.
SLEEVE
manica, “shirt sleeve” manica di camicia; la misura della manica appare raramente sui composit dei modelli (uomini), quando capita è espressa sia in centimetri che in “inches” (vedi alla voce “inch”). La misura della manica si prende appongiando un capo del metro alla base del collo e tirando il metro morbidamente fin sul polso.
STAGE
nella moda il termine indica la passerella sulla quale le modelle o i modelli sfilano durante la stagione delle sfilate o in altre occasioni. Il significato primario del vocabolo inglese è palcoscenico e la passerella è senza dubbio il palcoscenico dove va in scena la moda. Un altro termine, usato soprattutto negli Stati Uniti, per indicare la passerella è “catwalk” (vedi alla voce relativa) ed è usato per lo più al plurale.
STYLIST
è la persona che procura tutto quanto necessario per realizzare il servizio fotografico o il test fotografico, dagli abiti agli accessori. Concorda con il fotografo e con il responsabile dell’agenzia un certo stile da seguire, anche sulla base della “cartella colori” della persona da fotografare, cioè il suo aspetto fisico: colore dei capelli, della carnagione, degli occhi, proporzioni e modo di porsi. Nel caso in cui la/lo stylist stia lavorando con un cliente per la realizzazione della sua campagna pubblicitaria l’abbigliamento e gli accessori utilizzati saranno forniti dal cliente e la/lo stylist lavorerà in sinergia con il cliente al fine esaltare il prodotto pubblicizzato. Il plurale è “stylists”.
SUIT
termine che ha più significati importanti, fra i quali anche causa, nel senso di azione legale; un altro significato, che è quello che riguarda il mondo della moda, è abito da uomo. Il termine compare talvolta sul composit dei modelli uomini ad indicare la taglia dell’abito indossata, molto più di frequente compare semplicemente la voce “size”, taglia.