Miss Italia 2016 è Rachele Risaliti. Cari lettori dei corsi di moda a Milano model management, Rachele Risaliti è fiorentina ha 21 anni ed è la nuova Miss Italia. Rachele Risaliti è alta 1,77, capelli biondo cenere e occhi verdi. Diplomata al liceo scientifico, studia Fashion Marketing Management all’università. Vorrebbe laurearsi entro due anni e svolgere un master all’estero per diventare una Trend Forecaster. “Il mio sogno è diventato realtà”, ha commentato a caldo. Poi la dedica: “Alla Toscana, ai miei genitori, ai nuovi compagni dei miei genitori, al mio fidanzato Federico e alle mie amiche Alice, Camilla e Lucrezia, che oggi sono arrivate a Jesolo a sorpresa per sostenermi”. La novità dell’edizione 2016 arriva dal secondo posto di Paola Torrente, la curvy di Miss Italia Keyrà Campania, 22 anni, di Angri (Salerno), che è stata oggetto di una contestazione da parte della madre della pugliese Viviana Vogliacco, da lei eliminata nella sfida a due. Anche la Commissione tecnica non aveva apprezzato l’esclusione di Viviana, mentre il conduttore Francesco Facchinetti e la patron del concorso Patrizia Mirigliani avevano sottolineato l’importanza dell’abolizione di taglie e misure per definire i canoni della bellezza. La serata finale del concorso è stata trasmessa da Jesolo (Venezia) su La7. L’incoronazione di Miss Italia 2016 Rachele Risaliti è stata seguita ieri sera su La7 e La7D da un milione 461 mila spettatori con un picco di share pari al 21,64%. La finale del concorso, per la quarta volta consecutiva in diretta da Jesolo, ha registrato ascolti in crescita con una media di 999 mila spettatori e il 6,99%. Lo scorso anno, sempre su La7 e La7D, la serata di proclamazione di Miss Italia aveva registrato il 5,78% di share. Gli ascolti di Miss Italia hanno registrato ieri un’impennata rispetto all’edizione 2015 con +21% di share. Lo sottolinea con orgoglio La7 che per quattro anni consecutivi ha trasmesso la serata finale del concorso di Patrizia Mirigliani. Lo show, condotto da Francesco Facchinetti, con la partecipazione straordinaria di Raoul Bova, Mara Venier e Vincenzo Salemme in giuria, è stato il programma più visto della tv, con una media del 16,49% di share e 1.083.369 telespettatori per ben 48 minuti (00.39-01.26). In particolare, nella fascia 15-34 anni, il programma ha totalizzato l’8,44% di share, arrivando al 10,23% tra le donne e risultando l’edizione che ha avuto un profilo di pubblico più giovane degli ultimi 15 anni. La manifestazione ha avuto un grande seguito anche sul web grazie alla diretta in streaming su La7.it che ha registrato 13.200 visitatori, +20% rispetto al 2015 e +34% rispetto al 2014. Anche il sito http://missitalia.la7.it, con i video e le foto delle Miss, i giurati e tutti i momenti salienti della serata, ha raggiunto, nelle prime ore successive all’elezione della vincitrice, 60mila contatti, +23% in più rispetto al 2015 e + 38% rispetto al 2014. #MissItalia è stato il primo trending topic italiano su Twitter durante la finale di ieri