Pitti Bimbo è iniziato oggi. Cari lettori del blog dei corsi di moda model management, anche quest’anno, si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 25 giugno l’83esima edizione di Pitti Immagine Bimbo, il più importante appuntamento internazionale di moda junior. Lo scorso 16 maggio si è svolta a Milano, al MuBa-Museo dei Bambini, la conferenza stampa di presentazione dell’83esima edizione di Pitti Bimbo in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 25 giugno, durante la quale Raffaello Napoleone, Agostino Poletto, Giuliana Parabiago e Lapo Cianchi hanno esposto i tre temi chiave dell’edizione di quest’anno: ricerca, lifestyle, apertura al mercato internazionale. Attesi 480 espositori, di cui circa il 50% stranieri, con l’obiettivo di superare i 6.700 buyers, con un totale di poco meno di 10.000 visitatori all’ultima edizione estiva. Per contrastare il trend ancora debole di vendite nel settore, l’industria italiana della moda junior punta all’apertura sul mercato estero e alle novità. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’83esima edizione di Pitti Bimbo (in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 25 giugno), Raffaello Napoleone, Agostino Poletto, Giuliana Parabiago e Lapo Cianchi hanno fatto il punto su un salone imperniato su tre parole chiave: ricerca, lifestyle, promozione presso i buyer internazionali. Attesi 479 espositori, di cui 254 dall’estero. Giuliana Parabiago, pr e marketing consultant di Pitti Immagine, si è riallacciata al discorso di Poletto, proseguendo nell’elenco delle novità, tra cui un pop up store specificamente dedicato agli occhiali per bambini, Fun Glasses (cui parteciperanno, tra gli altri, Kids by Safilo, Polaroid e Carrera) e le due aree Editorials al piano inferiore, che non saranno un’iniziativa spot ma un progetto continuativo. Si inizia conBike!Bike, un focus sulla bici e tutto quello che rappresenta anche a livello di abbigliamento, e con KDesign, il “lato bimbo” del design. Da segnalare, a questo proposito, la presenza speciale di Kartell con la linea Kartell Kids. Dopo che il 25 giugno i battenti della Fortezza da Basso si saranno chiusi, Pitti Bimbo continuerà a “vivere” su e-Pitti.com: a partire dal 4 luglio, sarà online per otto settimane, con oltre 2.500 prodotti per la primavera-estate 2017. Veicolerà inoltre contenuti esclusivi, tra cui Style, As Told By Mum, ossia lo stile di baby e ragazzini raccontato da un team di mamme blogger.