Cari lettori del blog dei corsi di moda a Milano, model management, pronti per gustarvi la nuova esuberante edizione di Pitti Bimbo? Giunto al suo 85° appuntamento, con 538 collezioni (322 provenienti dall’estero, raggiungendo quindi il 60% del totali), il salone fiorentino che rappresenta la piattaforma di riferimento per il childrenswear internazionale e nello stesso tempo uno straordinario incubatore di tendenze, tra ricerca e trasversalità, apre i suoi battenti domani puntando tutto sull’energia vitale che solo la natura sa regalare. Tema di questa stagione è infatti Boom, Pitti Blooms, ovvero l’energia vitale, la bellezza sorprendente dei fiori e dei loro colori. Fiori che sbocciano come nuove idee creative: improbabili, effervescenti, ironici. Talora sotto forma di macro aiuole gonfiabili, sculture abnormi o bouquet volanti. Un mondo fantastico di pattern originali e contrasti cromatici su facciate, spazi, oggetti (layout e direzione creativa a cura del lifestyler Sergio Colantuoni). Un mondo sfaccettato e pieno di sogni, proprio come la fantasia dei bambini! Taccuino alla mano, quindi per visitatori e buyer, che in questa edizione troveranno non solo nuove collezioni kids al loro debutto, ma anche nuovi progetti espositivi che raccontano le mille sfaccettature del lifestyle, in linea con le frontiere creative dei concept store più sofisticati.
Ricerca che comincia proprio con una esclusiva selezione di piccoli marchi indipendenti presentati nella speciale vetrina THE NEST, realizzata in collaborazione con il pop-up store e concept lab berlinese Little Pop Up Berlin e giunta alla sua seconda edizione.
Filo conduttore del progetto sono ironia, spensieratezza e comfort, ma anche l’estrema cura nella scelta dei materiali e nella fattura, preziosa e sartoriale. Riflettore puntato quindi su prodotti che si distinguono per lo stile unico e l’allure senza tempo.
Idee fuori dalle righe anche per quanto riguarda le sezioni più attente al design e al lifestyle, tema sempre più sentito da Pitti Bimbo. Ritorna l’isola colorata di Fancy Room, uno spazio che raccoglie le creazioni più curiose: accessori, complementi d’arredo, giochi, pocket technology, oggetti utili e futili, insoliti e irresistibili, perfetti per il mondo dei piccoli, ma non solo!
E se si parla di design, non perdetevi il terzo appuntamento con Pitti Editorials, che questa volta punta l’attenzione sul food e sulle avventure outdoor. Con Food Flair si punta l’attenzione sulla sempre maggiore consapevolezza del valore dell’alimentazione e di tutto ciò che le ruota intorno: dagli accessori per la tavola agli oggetti di design ispirati all’infanzia, di giochi per mini-chef alle prime esperienze di gusto. Happy Camp invece parla di vacanza, libertà, esperienze all’aria aperta, amici: l’outdoor è tutto questo insieme, ma anche oggetti dedicati, ricerca sui materiali, accessori sorprendenti e utilissimi… perché per dormire sotto le stelle bisogna essere attrezzatissimi!
Altro concept diventato immancabile per Pitti Bimbo è unduetrestella DESIGN WEEK, ospitato nella sezione KidZ FIZZ, che con il claim Let’s Go dà spazio a progetti e aziende che interpretano il design come soluzione estetica e funzionale per crescere non solo giocando. Arte, design e creatività per i più piccoli sono le parole chiave della unduetrestella DESIGN WEEK, che grazie alla ricerca consolidata negli anni presenta interessanti soluzioni e suggerimenti per gli spazi dei bambini, collaborando con marchi, aziende, designer e artisti impegnati nel mondo dell’infanzia, per dare vita a soluzioni di design creative ma prima di tutto attente alle esigenze dei più piccoli.
Ritorna anche Kid’s Evolution, il progetto di Alessandro Enriquez che coinvolge una selezione di designer che fanno ricerca nella moda ‘per grandi’ e che in questa occasione si cimentano anche in capsule collection formato kids. Preparate cuffia e maschera perché questa edizione avrà come protagonista la spugna marina più amata dai bambini, Spongebob, in una collaborazione con Nickelodeon & Viacom Consumer Products (NVCP) che presentano al Pitti Bimbo il progetto internazionale SpongeBob Gold.
Sempre da un’idea di Alessandro Enriquez, l’appuntamento che ormai è diventato una costante di Pitti: Fashion Comics che quest’anno sceglie la tenerezza dei famosiCare Bears, gli orsetti con il pancino colorato da disegni, che quest’anno festeggiano i 35 anni. Questi iconici orsetti degli anni ’80 saranno rivisitati da sei marchi di abbigliamento da bambino molto speciali, che hanno creato dei capi ad hoc molto divertenti. Parte del ricavato della vendita verrà devoluto ad un progetto di beneficenza di Oxfam.
Infine, una rinnovata collaborazione con la Bologna Children’s Book Fair per la nuova edizione del progetto-concorso Off the Page… and in the World of Fashionche darà spazio a una squadra di 21 illustratori – selezionati fra gli oltre 100 in mostra nel mondo. Con le loro opere, gli illustratori saranno protagonisti creando un dialogo interessante, a base di segni creativi, con le collezioni presentate dalle aziende presenti al salone.