Cari lettori del blog dei corsi di moda a Milano Model Managemet, la Maison Loewe è nata in Spagna e il marchio è indissociabile dalle sue origini. Anche se le collezioni attuali presentano elementi di diversa provenienza e l’eredità spagnola viene espressa in chiave moderna, il cuore di Loewe è rimasto a Madrid, dove vengono ancora confezionati i suoi articoli di pelletteria famosi in tutto il mondo. Loewe ora si sposta in Kenya per collaborare con le donne del Samburu Workshop di Ol Malo, per la realizzazione di preziosi ricami di perline destinati alle Elephant Mini bag, borse cult della Maison spagnola realizzate in edizione limitata.Le Elephant mini bag collaborano con la campagna Knot on My Planet che sostiene L’Elelepahnt Crisis Fund, un’iniziativa congiunta tra Save The Elephants e Wildlife Conservation Network, in collaborazione con la Leonardo Di Caprio Foundation. LOEWE devolve l’intero ricavato della vendita delle Elephant Bag a favore dell’Elephant Crisis Fund, sostenendo la campagna Knot On My Planet, che fornisce un supporto immediato per interrompere lo sterminio degli elefanti, ostacolare il bracconaggio ed eliminare la richiesta di avorio E chi meglio delle donne Sumburu poteva dedicarsi alla realizzazione dei ricami?
La popolazione del nord del Kenya ha infatti un rapporto unico con gli elefanti e collabora a stretto contatto per la ricerca e la preservazione della specie, oltre ad aver fondato Samburu Trust, un’organizzazione non profit destinata a migliorare la qualità della vita proteggendo la terra, la natura e la fauna selvatica.
Il progetto dedicato al ricamo di perline è nato 15 anni fa, durante un terribile periodi di siccità e ha fornito alle donne un impiego che permette loro di provvedere alle proprie famiglie e sostenere la propria comunità.