Cari amici dei corsi di moda a Milano Model Management novità assoluta nel mondo della moda. Siamo pronti per iniziare il primo corso di formazione moda a Milano per addetti al model management. Il corso di moda svelerà i segreti del mondo delle modelle e dei modelli e del Model Management.
Continuiamo a scoprire il dizionario della moda con alcuni vocaboli usati nel model Management:
INCH
significa pollice (non quello della mano!); unità di misura di lunghezza usata nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti. Il plurale è “inches”, l’abbreviazione “in”. A parte l’essere molto usato nel settore tecnologico, questo tipo di misurazione è utilizzato nei composit dei modelli per indicare praticamente tutte le misure fisiche, tranne l’altezza e le scarpe. Accanto alle misure espresse in centimetri, ci sono sempre quelle espresse in “inches”. Un “inch” equivale più o meno a 2,5 centimetri.
Facciamo un esempio del composit di una ipotetica modella: Altezza 1,78 – Seno 89 – Vita 61 – Fianchi 90 – Scarpe 41 – Occhi azzurri – Capelli castani Height 5’10” – Bust 35 – Waist 24 – Hips 351/2 – Shoes 10 – Eyes blue – Hair brown.
INSEAM
termine americano che indica la misura del pantalone interno per l’uomo, usato nel composit dei modelli più spesso del termine equivalente inglese “inside leg”. La misura è espressa in centimetri e in “inches” (vedi alla voce “inch”).
La misura del pantalone interno va presa a pantalone indossato appongiando un capo del metro all’altezza del cavallo e tirando il metro fino al punto in cui il pantalone tocca la scarpa.
INSIDE LEG
termine inglese che indica sul composit dei modelli (uomini) la misura del pantalone interno. Più usato il termine americano “inseam” (vedi alla voce relativa).
LOCATION
località, luogo. Termine solitamente usato dal personale delle agenzia di moda o dai fotografi per indicare il luogo dove avverrà il servizio fotografico o più in generale il lavoro della modella o del modello scelti daql cliente. Il plurale è “locations”.
LOOK
termine ormai di uso comune in Italia e non solo; indica l’aspetto, il modo di apparire di una persona, dato dall’insieme del suo aspetto fisico e del suo modo di vestire. E’ compito dell’agenzia o del curatore di immagine di trovare il look più adatto per valorizzare i punti forza di ogni aspirante modella o modello
MAGAZINE
termine inglese che ha più di un significato, nel mondo della moda, e non solo, significa rivista: “fashion magazine” rivista di moda, “weekly magazine” rivista settimanale, “monthly magazine” rivista mensile. La rivista è il luogo principe dove compaiono le foto delle modelle o dei modelli per pubblicizzare i prodotti di clienti di ogni settore. Difficilmente una campagna pubblicitaria moda di un certo livello non prevederà l’utilizzo di una rivista femminile o maschile di prestigio e a larga diffusione. Il plurale è “magazines”.
MAKE-UP ARTIST
questo termine fa riferimento a un professionista del settore moda e spettacolo: è il truccatore o la truccatrice, la persona che, spesso con tempi limitati e in situazioni disagiate, deve saper esaltare i tratti del viso della modella professionista e/o alle prime armi in modo che si presenti al meglio durante il servizio fotografico.
Il make-up artist agisce quasi sempre su precise indicazioni del responsabile dell’agenzia, del fotografo o del cliente che ha commissionato il servizio fotografico. Il plurale è “make-up artists”.
MOTHER AGENCY
letteralmente agenzia madre, cioè l’agenzia che rappresenta la modella sul proprio territorio e vende la sua immagine ai clienti senza intermediari. La maggior parte delle modelle straniere che lavorano nelle agenzia italiane, sono “in prestito” dalle loro rispettive agenzie madri estere alle quali l’agenzia italiana paga delle percentuali su ciascun lavoro effettuato dai propri modelli in Italia. Il plurale è “mother agencies”.