Cari amici dei corsi di moda a Milano Model Management novità assoluta nel mondo della moda. Tra qualche mese partirà il primo corso di formazione moda a Milano per addetti al model management. Il corso di moda svelerà i segreti del mondo delle modelle e dei modelli e del Model Management.
Oggi introdurremo il dizionario della moda con alcuni vocaboli usati nel model Management:
BUST
il termine ha più significati, ma nel mondo della moda significa petto, busto; sul composit della modella indica la misura della circonferenza seno espressa in centimetri e “inches” (vedia alla voce “inch”), l’equivalente sul composit maschile è “chest” (vedi alla voce relativa). Come termine che indica la misura del busto della modella, “bust” non è usato al plurale.
CAMPAIGN
la voce ha diverse possibilità di traduzione; nel settore moda significa campagna, da non confondere con “country”, la campagna nel senso… naturale del termine. Il termine fa riferimento alla campagna stampa o pubblicitaria, rispettivamente “print campaign” e “advertising campaign”, di cui sono protagonisti le modelle e i modelli. Il plurale è “campaigns”.
CATALOGUE
catalogo, plurale “catalogues”; i cataloghi possono essere di diverse dimensioni, esistono anche dei piccolissimi cataloghi, in inglese “mini-catalogues”, che sono appesi direttamente al capo da acquistare, insieme al cartellino del prezzo, e mostrano eventuali altre varianti dell’articolo o della collezione. Parlando di foto moda, a seconda delle dimensioni, del numero di foto utilizzate per il catalogo e della distribuzione più o meno ampia del catalogo stesso, cambia il prezzo che il cliente dovrà pagare per la modella o i modelli ritratti sul suo catalogo.
CATWALK
passerella, lo spazio lungo il quale si muovono le modelle o i modelli durante le sfilate. Normalmente la passerella è sopraelevata rispetto alla zona dove siede il pubblico della sfilata, ma non sempre è così. Può essere una semplice linea retta o terminare a T. Non sempre inoltre lo stilista sceglie di utilizzare la passerella tradizionale per le proprie sfilate: molti luoghi possono diventare delle perfette “location” per una sfilata di successo: si pensi alla scalinata di Piazza di Spagna a Roma, per anni teatro delle sfilate di Alta Moda italiane. Il plurale è “catwalks”.