Cari amici dei corsi di moda a Milano Model Management novità assoluta nel mondo della moda oggi introdurremo altri argomenti riguardanti un’agenzia di moda. Soprattutto ci concentreremo su vocaboli che sono spesso utilizzati nel Model Management:
– Beauty: significa bellezza, se riferito ad una tipologia di foto indica il primo piano. Le foto beauty sono usate soprattutto per riprodurre acconciature e make-up particolari. Il plurale è “beauties”.
– Book : nel suo significato più generale come sostantivo book significa;nel settore moda è un libro fotografico che contiene le foto della modella o modello. Di aspetto elegante e sobrio, può essere di vari colori e può riportare il logo dell’agenzia che rappresenta il modello o la modella. Contiene di solito non più di 40 fotografie. Il plurale è “books”.
– Booking : come “booker”, anche questo termine deriva dall’inglese “to book” (prenotare). Il sostantivo booking fa riferimento sia alla transazione commerciale effettuata dal booker quando vende le prestazioni di una modella o di un modello, sia al reparto commerciale dell’agenzia di modelle. Il plurale è “bookings”.
– Booking Table : letteralmente significa tavolo booking, è il tavolo di lavoro di grosse dimensioni intorno al quale lavorano diversi bookers, è il cuore dell’agenzia di modelle/i. Oggi si tratta per lo più di un tavolo rettangolare risultato dell’unione di diverse scrivanie dove ogni booker ha il proprio monitor o PC grazie al quale può visionare i dati di modelli e clienti, condivisi in rete per mezzo di software studiati appositamente. Prima dell’avvento dei computers, i dati di modelle e clienti erano su carta: c’erano la scheda modella/o e la scheda cliente; le schede erano veramente molte e dovevano poter essere consultate con rapidità ed efficienza. Si trattava di un ampio tavolo rotondo intorno al quale potevano lavorare fino a 10 persone, al centro del tavolo c’era una parte rotante divisa in spicchi di diverse dimensioni che contenevano le schede suddette in ordine alfabetico, le riviste della settimana da visionare alla ricerca delle foto dei modelli pubblicate, le guide telefoniche e altro materiale di utilità. In tal modo al booker bastava far ruotare la parte centrale del tavolo e in un batter d’occhio aveva a disposizione il materiale necessario senza alzarsi e rimanendo al telefono col cliente.