Cari amici dei corsi di moda a Milano Model Management novità assoluta nel mondo della moda. Tra qualche mese partirà il primo corso di formazione moda a Milano per addetti al model management. Il corso di moda svelerà i segreti del mondo delle modelle e dei modelli e del Model Management.
Oggi introdurremo il primo argomento:
CHE COSA E’ UN’AGENZIA DI MODA
Un’agenzia di moda ( Modeling Agency ) è una azienda che rappresenta le modelle ed i modelli nella loro attività nell’ambito dell’industria della moda. Le maggiori agenzie di moda collaborano con stilisti e grandi agenzie pubblicitarie. Il loro lavoro, consiste nello scoprire nuovi talenti,formarli per la loro attività , fornire un book fotografico , organizzare un’agenda dei modelli ( model Management ) e nella gestione della parte contrattuale dei conpensi.
Modella / modello
La modella lavora nel campo della moda e della pubblicita’. Presta cioe’ la sua immagine per la realizzazione di servizi fotografici (o spot pubblicitari) destinati ad illustrare le pagine delle riviste di moda (i redazionali), o le pagine pubblicitarie a pagamento di un particolare stilista (pubblicita’, o advertising, o inserzioni tabellari), o i passaggi filmici di pubblicita’, brevi e trasmessi a pagamento. Una modella deve essere proporzionata, bella e/o raffinata, con un volto ed un corpo davvero validi, tratti piacevoli, capelli belli, aspetto curato; deve essere in salute, in buona forma fisica, conoscere le lingue – specialmente l’inglese, e sapersi muovere (ed anche stare ferma) dinnanzi all’obiettivo. Deve essere disposta a presenziare a molti casting e quindi a vivere nelle citta’ ove si produce moda realmente. Non e’ indispensabile che sia altissima, anche se molte agenzie preferiscono le modelle alte, perche’ se sono anche alte possono ricoprire – oltre al ruolo di modella – anche quella di indossatrice.
Indossatrice / indossatore
L’indossatrice (mannequin) ha il compito di mostrare un abito. Deve essere magra, alta, sapersi muovere con flessuosita’ e personalita’. Non lavora sui set cinematografici, ma in passerella, alle sfilate. Non tutte le modelle sono adatte anche ad indossare (devono essere alte), e non tutte le indossatrici da passerella sono adatte come modelle (potrebbero non avere un fisico adatto, o la giusta espressivita’, o la capacita’ di posare).
Attrice / attore
Come facilmente fa intuire il termine, l’attore recita, e quindi utilizza non tanto e non solo il suo aspetto fisico, ma anche e soprattutto le sue capacita’ sceniche. Le opportunita’ di lavoro in questo campo sono collegate alla realizzazione di cortometraggi e lungometraggi, fiction o di spot pubblicitari; i reality show rappresentano un “mito” per moltissimi illusi, ma equivalgono al desiderio di vincere alla lotteria per risolvere la propria posizione lavorativa. Per gli esordienti, le opportunita’ sono di fatto riferibili alle comparsate (figuranti) e alle parti minori. Anche se una produzione puo’ ovviamente spostarsi in tutto il mondo, il maggior fermento in Italia per questo genere di attivita’ e’ ovviamente incentrato su Roma.
Standista – hostess
Una buona opportunita’ di lavoro e’ data dalla funzione di standista o hostess (fiere, convegni, presentazioni aziendali, meeting, eccetera), situazioni per le quali la bella presenza aiuta moltissimo, ma deve essere accompagnata da un buon livello di cultura generale e la conoscenza di qualche lingua straniera.
Ragazzo/a immagine
Esistono poi molti casi in cui il “modello” o la “modella” hanno in realta’ una funzione quasi accessoria e decorativa. Vallette, cubiste/i, ragazze immagine, eccetera, devono essere semplicemente belle ed ammiccanti, saper ballare e sapersi muovere fra la gente.