Incontro Chiara Ferragni a Palazzo Parigi Milan Hotel & Grand Spa ieri mattina in una giornata molto speciale per lei. A 24 ore dalla comunicazione dei cantanti che prenderanno parte al prossimo 68esimo Festival di Sanremo la voce che Chiara Ferragni sia una delle probabili vallette del Festival (sembra che lo stesso Carlo Conti intervistato da Fiorello abbia fatto trapelare il suo interesse per lei e per Miriam Leone) si fa sempre più insistente. Ma quando entro nella sala delle interviste lei – morbide beach waves bionde e mini abito nero con stivali cuissard – ha il suo smartphone in mano pronta a smentire questa voce insistente con un video su Instagram Stories. Così la domanda che mi ero promessa di fare alla fine, quella della sua probabile partecipazione al Festival, gliela faccio subito. Il segreto per avere capelli sani come lei, la casa di Beverly Hills, i suoi progetti per il futuro e Fedez, il suo ragazzo, possono aspettare.
È vero che sarai una delle prossime vallette del 68esimo Festival di Sanremo?
Mi sorprende che Carlo Conti abbia confermato la mia presenza visto che io non ne so davvero niente. E anche se dovessero chiedermelo direi di no, non è proprio l’esperienza che non mi sento di fare in questo momento. Ci sono persone molto più adatte per quel ruolo rispetto a me. Sarebbe una bella sfida sicuramente ma non sarebbe il posto giusto in questo momento. La televisione italiana non la vedo come il palcoscenico ideale per me.
Del resto Chiara ho visto la tua partecipazione a un evento Pantene a Città del Messico. Tu a fianco di Gisele Bündchen, entrambe Global Ambassador del brand. Non hai bisogno del Festival di Sanremo per accrescere la tua popolarità, evidente soprattutto all’estero. Mi chiedo però che effetto faccia a una ragazza di Cremona stare al fianco di una delle modelle più pagate della storia.
È una sensazione meravigliosa. Lei ricopre questo ruolo da 10 anni io solo da due. Ho molto da imparare dalla regina delle sfilate e sono onorata di ricoprire questa carica. La sensazione più strana non l’ho provata comunque stando accanto a Gisele ma quando ho visto il mio spot di Pantene in televisione. Davvero le persone a casa mi vedono così? Ho pensato.
Gisele Bündchen è famosa anche per le sue beach waves. Ti sei ispirata a lei per le onde morbide che porti stamattina?
Ogni tanto mi piace avere i capelli leggermente mossi ma ultimamente li porto semplicemente lisci e con la divisa nel mezzo. I miei capelli sono mossi di natura, se li non li liscio con l’aiuto della spazzola e del phon ho una criniera da leone.
Il tuo sito internet theblondesalad.com deve al colore dei tuoi capelli il suo nome. Mi sembra però che i tuoi capelli siano sempre più blonde, è vero?
Sì, è vero. Ho iniziato a schiarirli ancora di più da giugno. Il colorista al quale affido la mia chioma è un mio amico, ormai, si chiama Matt Rez. Il mio salone di riferimento è Mèche Salon a Los Angeles.
La tua beauty routine, invece, sempre parlando di capelli, qual è?
Ne ho una molto semplice: shampoo e balsamo ad ogni lavaggio e una volta alla settimana uso le Ampolle Rigenera 1 Minuto di Pantene. Va tutto liscio fino a che non compare l’umidità. Può essere una giornata di pioggia a Milano o, quando sono in California dove abito, basta una gita verso Malibù o Venice Beach: i miei capelli si increspano irrimediabilmente. L’unica soluzione in questi casi è farsi la coda di cavallo.
Mancano pochi giorni al 2017, quali sono le tendenze beauty del prossimo anno secondo te?
Credo che vincerà la naturalezza sia nei capelli (sempre più lunghi) sia nel make up. Basta ciglia troppo grandi e basta contouring. Pelle luminosa e labbra matt saranno invece tendenze ancora contemporanee.
E Chiara Ferragni nel 2017 cosa farà? Lo sa già? Prima blogger, poi influencer e creatrice di una collezione di accessori cosa sperimenterai nel prossimo anno?
Mi darò ai video. C’è già un progetto e lo realizzerò proprio l’anno venturo. Ho scoperto i video con Snapchat e mi diverte molto farli. Li farò per Instagram Stories e per YouTube. Il fine è quello di mostrare a chiunque la mia vita senza filtri, la mia e quella del mio team. Siamo in tutto 25 persone e facciamo cose molto interessanti che vogliamo condividere con tutti. I video serviranno spero anche a modificare la percezione che molte persone hanno di me: pensano che sia un po’ snob. Mentre sono una che non negherebbe mai un selfie con i suoi followers. Mi ricordo ancora di quella volta a Parigi che acconsentii a farmi fare una foto in lacrime perché avevo appena litigato con il mio fidanzato.
C’è un messaggio che vuoi comunicare attraverso i tuoi post e i tuoi video?
Positività prima di tutto. Io sono una persona molto positiva e vorrei trasmetterla a chi mi segue. E poi vorrei trasmettere determinazione, la volontà di non farsi mai scoraggiare o mettere i piedi in testa da nessuno. Non riesco ancora a credere a tutto quello che abbiamo creato in pochi anni. Ho iniziato pubblicando le mie foto, mi sono appassionata ai commenti delle persone, mi piaceva rispondere a tutti. Poi è nato il blog e poi subito si è formato il team. Per me non c’è niente di più emozionante che essere un fonte di ispirazione per le persone così come tante altre persone lo sono per me.
Al di là dei tuoi video e di Sanremo, c’è una proposta di lavoro alla quale diresti di sì?
Io sono nata web, direi di sì a una serie su Netflix per esempio. È il sogno dei sogni: creare una serie, un progetto di viaggio, una specie di documentario e reality show che riesca a far vedere quella che sono e quello che faccio, le persone con cui condivido le giornate e i miei progetti professionali.
Tu e Fedez siete stati definiti la coppia più SEO della storia. Ti piace come definizione?
SEO, cioè?
Resto molto sorpresa quando Chiara Ferragni, oltre sette milioni di followers su Instagram e milioni di visite sul suo blog, sembra non conoscere il significato della parola SEO (Search Engine Optimization ovvero tutte le attività volte a migliorare la visibilità di un sito web). Forse ha ragione il suo successo ha qualcosa di incredibile e di estremamente spontaneo. Come la sua storia con Fedez.
Cioè che siete la coppia più cliccata, più visibile sui motori di ricerca.
Ah sì, la prima volta che siamo usciti a cena insieme qui a Palazzo Parigi lo scorso settembre già c’erano ad attenderci i paparazzi. Per me è una cosa davvero incredibile, negli Stati Uniti non vengo mai seguita dai paparazzi per delle vicende di gossip. Con Fedez è stato tutto molto naturale. Ci siamo conosciuti un anno fa ad un pranzo con amici che abbiamo in comune ma eravamo entrambi fidanzati. Non ci eravamo scambiati i numeri di telefono ma ci eravamo rimasti subito simpatici. Poi lui mi ha inserita nella canzone di quest’estate Vorrei ma non posto e io, appena l’ho sentita, avevo cantato il famoso verso (“il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton”) su Snapchat. Lui mi ha scritto al volo e ci siamo cominciati a sentire. Ci siamo trovati da subito molto bene e la stampa ha deciso che eravamo una coppia già prima che lo decidessimo noi.
Primo Natale insieme, quindi?
Non so ancora dove lo passeremo se a Los Angeles o a Milano. Stiamo ancora definendo la località ma è sicuro che lo faremo tutti insieme con i miei genitori e le mie due sorelle. Fedez si accoderà alla famiglia Ferragni!