Chatsworth

Cari lettori dei corsi di moda a Milano, model management, ha aperto sabato scorso la mostra più sontuosa presentata a Chatsworth, con protagoniste una serie eccezionale di donne iconiche la cui storia è stata legata a Chatsworth nel corso di vari secoli, disegnando e definendo la storia ed il costume di quella residenza. House Style: 500 anni di moda a Chatsworth orna le grandi sale della magione con abiti couture, tiare e copricapi, vestine da battesimo e abiti da sposa, abiti per incoronazione, bellissimi abiti del XIX secolo, livree e uniformi e moltissimi cimeli. La mostra si prefigge di svelare i personaggi che hanno abitato le stanze di Chatsworth, dalle Duchesse innovatrici nella moda del XVIII secolo Georgiana e Deborah, ad una delle famose sorelle Mitford, fino ad Adele Astaire, sorella e partner di ballo di Fred, Kathleen “Kick” Kennedy, sorella di JFK e la ex modella Stella Tennant.

L’idea di House Style nacque quando Lady Burlington andò alla ricerca di una vestina per il battesimo di suo figlio James negli archivi di Chatsworth. Trovatasi davanti ad uno straordinario numero di scatole piene di abiti e tessuti accumulati nel corso di secoli e conservate nel magazzino, domandò al Duca e alla Duchessa il permesso di invitare un esperto per dare uno sguardo. L’esperto era Hamish Bowles, Editor-at-Large di Vogue USA, il quale visitò Chatsworth numerose volte nel corso degli ultimi anni, fino al momento in cui emerse quanto eccezionale fosse il valore e la portata del suo archivio, tanto da dover essere condiviso con il pubblico.

Sei anni di lavoro è stato il tempo necessario per comporre il percorso di House Style lungo il Corridoio della Cappella che presenta oltre 100 cimeli tra lettere personali, una spilla d’oro appartenuta alla Duchessa Georgiana; guanti e borse da sera in seta e miniature, fotografie e scarpe in coccodrillo dell’11º Duca. Tra i magnifici pezzi distribuiti lungo il percorso espositivo, vi è la giustapposizione di un abito da incoronazione del 1937 all’abito da sposa indossato da Stella Tennant, nipote della Duchessa Deborah, entrambi esibiti all’interno della Painted Hall.

Sei abiti della “festa del secolo” sono stati riuniti per la prima volta dalla loro apparizione al Devonshire House Ball nel 1897. Ogni stagione, l’8º Duca del Devonshire e sua moglie, la Duchessa Louise, erano soliti organizzare numerose feste. In occasione del Giubileo di Diamante della Regina Vittoria, essi diedero ciò che è ricordato come il ballo in costume del secolo. L’impresa fotografica londinese di Lafayette fu invitata dal Duca del Devonshire ad allestire una tenda nel giardino situato nel retro della residenza per fotografare gli ospiti in costume durante il ballo e molte di queste immagini sono esposte in House Style. C W Sellors – gioiellieri del Derbyshire- ha ricreato il copricapo indossato dalla Duchessa Louise sulla base di una di queste fotografie, completando l’esposizione del costume a lei dedicato.

Patrocinata da Gucci, l’esibizione comprende inoltre due abiti disegnati personalmente dal Direttore Creativo Alessandro Michele per la Duchessa del Devonshire e Lady Burlington. L’abito della Duchessa è ispirato ai libri di Merian custoditi nella collezione Devonshire e sarà esposto nella Sala del Guardaroba, mentre l’abito tempestato di perline creato per Lady Burlington verrà esibito nella Sala della Musica.

L’esibizione si conclude nella Grande Sala da Pranzo con un incredibile ed elegante finale in costume che introduce la fine della serata con oltre 30 ospiti che indossano meravigliose creazioni di designer come Chanel, Balmain, Vivienne Westwood, Dior, Tom Ford e Erdem.

Infine, all’interno della Nuova Galleria è custodita una rara sequenza che ritrae Adele Astaire mentre danza in Irlanda, ritrovata negli archivi di Chatsworth nel 2015, trasformata in filmato dall’artista TJ Wilcox e presentata qui in inteprima. Adele, sorella e partner di ballo di Fred, entrò a far parte della famiglia quando, nel 1932, sposò Lord Charles Cavendish. La Duchessa Mary ricorda il primo indimenticabile incontro della famiglia con la fidanzata di suo figlio. “Tutti erano riuniti come pilastri di pietra nella biblioteca. Si aprirono le pesanti porte e apparve una ragazza minuta, vestita splendidamente. Attendendo che si avvicinasse, invece di camminare verso di noi, iniziò a fare una serie di ruote. La adorarono tutti”.

In occasione dell’esibizione, Huntsman, sartoria del su misura di Savile Row, ha ricreato un completo da caccia sulla base di un ordine originariamente fatto per Adele e ritrovato nei propri archivi. House Style: 500 anni di Moda a Chatsworth è resa possibile grazie al sostegno dello sponsor principale, Gucci, e di C W Sellors Fine Jewellery, Investec, Sotheby’s e Wedgwood. In concomitanza con l’esibizione, Rizzoli ha pubblicato House Style: Five Centuries of Fashion at Chatsworth, un volume a cura di Hamish Bowles, con prefazione del Duca del Devonshire, introduzione della Contessa di Burlington e testi a cura di by Hamish Bowles. Il libro sarà disponibile presso le scuderie e l’Orangery di Chatsworth