asos

Cari lettori del blog dei corsi di moda a Milano, model management, non appena varchi il tornello della Greater London House in direzione degli uffici Asos, percepisci immediatamente l’energia creativa che si scatena nell’Headquarter diviso su tre piani. Subito all’ingresso c’è un mega schermo in cui si vedono live gli acquisti effettuati dagli utenti, nelle varie parti del mondo e non solo, anche esattamente cosa stanno comprando. La schermata si aggiorna costantemente ed è ipnotica. Ci sono stanze come in un labirinto, in cui vengono scattati i capi che poi andranno online (12 studi fotografici), modelli e modelli altissimi e bellissimi, passano da una porta all’altra: hanno chi li pettina, chi li trucca e chi gli dice cosa indossare. Ogni capo ha 5 minuti davanti all’obiettivo, poi si passa al successivo. Ogni settimana vengono scattati 700 capi. C’è anche un catwalk studio, in cui vengono realizzati 700 micro video che a loro volta collezionano qualcosa come 18 milioni di visualizzazioni. Può succedere, per esempio, che un prodotto venga scattato al mattino e sia pronto per essere messo in vendita quindi online verso sera. Se pensate che questo tipo di schedule generi un clima di terrore vi sbagliate. Tutto fila liscio ma senza stress, la realtà è composta da persone sotto i quaranta e dal 2000 (anno in cui Asos è stato lanciato) ad oggi, lo staff è quintuplicato.
C’è anche una piccola agenzia che prenota i modelli giusti per il brand, divisi in categorie, le più giovani, le più curvy, le sportive e così via. I loro composit sono appesi al muro a perdita d’occhio. Girato l’angolo ci sono gli stendini su cui sono appesi i capi che verranno scattati in quella giornata, divisi per tema, ordinatissimi anche se tutto intorno c’è un mondo fatto di persone che corrono, parlano al telefono, ritoccano su grandi schermi allineati o chi si alza per concedersi un break.

-Più di 9000 spose hanno scelto Asos per camminare verso l’altare nel 2016,

–Kate Middleton ha scelto un abito pre-maman di Asos nel 2015, facendolo andare sold-out in trenta minuti;

-Nel 2016 sono state effettuate circa 43 milioni di spedizioni, anche al Polo Nord.

Il tuor poi termina nella grande mensa che circolare abbraccia la grande scala che porta di piano in piano e chi ci accompagna ci tiene a farci sapere che in quel preciso momento, nei grandi tavoli sotto ai nostri occhi, c’era chi stava pranzando, chi discuteva la prossima strategia di marketing o chi sta facendo un colloquio, perchè da Asos non esistono uffici privati, a parte per le posizioni più alte, perchè il segreto alla base di una così forte sinergia, è nella condivisione. Degli spazi e dei pensieri.