Cari lettori del blog dei corsi di moda a Milano, Model Management, anche Forbes si ‘arrende’ allo strapotere degli influencer e, per la prima volta nella sua storia, dedica una delle sue classifiche ai re e alle regine dei social. La rivista statunitense di economia e finanza, conosciuta anche per la stesura annuale della classifica degli uomini più ricchi del mondo, nel 2017 dedica una lista esclusiva per gli influencer. La lista, resa nota nei giorni scorsi e chiamata ‘Top Influencer list’, fa il punto nei settori del fitness, del beauty e della casa. Per la prima categoria, a salire sul gradino più alto del podio è stata la 25enne australiana Kayla Itsines, che si è guadagnata 6,6 milioni di follower su Instagram con le sue sessioni di allenamento in video; la sua app ‘Bikini body building’ ha fatturato 17 milioni di dollari nel 2016. Per il beauty, in cima alla lista Forbes ha messo la blogger inglese Zoe Sugg, mentre nella sezione casa ha vinto Grace Bonney e il suo DIY. Nelle prossime classifiche di Forbes sugli influencer, le categorie verranno estese, tra gli altri settori, anche al travel, alla moda, all’intrattenimento, al food, allo sport e al tech e saranno pubblicate tre volte all’anno. La rivista ha fatto sapere di aver assoldato una società che si occupa di analisi e di aver utilizzato una piattaforma di social insight per elaborare i dati. I parametri presi in considerazione per formulare la classifica sono state la risonanza tra l’audience, la propensione alla viralità e la rilevanza. Personaggi come le Kardashian, che non sono ‘nati’ sui social network ma li hanno semplicemente utilizzati per farsi conoscere ancora di più, non sono stati presi in considerazione.