Cari lettori del blog dei corsi di moda a Milano, Model Management, la Maison Bottega Veneta racconta una collezione Cruise 2018 fatta di colori vivaci, dettagli elaborati e straordinarie stampe botaniche. Il risultato è un armonica eleganza rilassata.
La palette per la donna è dominata da varie sfumature di arancio bruciato, rossi e rosa intensi, blu scuro e verde muschio, bordeaux ed espresso, accostati nel modo più insolito e sorprendente. “Nulla è tono su tono o coordinato”, spiega il Direttore Creativo Tomas Maier.
Tra i materiali ci sono nappa, suede di vitello o agnello, che appare in varie forme, compresi nabuk, shearling e maglieria, che cuciti insieme creano una texture morbida e reversibile. Cashmere double face e duchesse tecnico, ma la maggior parte della collezione propone tessuti più leggeri come il drill e il popeline di cotone, il crêpe di triacetato e il jersey.
Incantanto le stampe botaniche che decorano una parte importante della collezione: fiori ed erbe di campo e farfalle che sembrano fluttuare su ogni capo: dai tubini alle gonne in duchesse tecnico, dai cardigan di cashmere alle giacche a vento, fino a borse e stivali.
“È un processo molto complicato poiché i fiori sono caratterizzati da numerose sfumature di colore”, sottolinea Maier. “Normalmente, ce ne sono due o quattro, ma queste stampe hanno spesso più di 30 colori. Le forme su cui appaiono sono molto semplici per evitare qualsiasi preziosità e mantenere una sorta di controllo.”
La collezione comprende una serie di borse declinate nei toni intensi di cobalto, rosa shocking e rosso fuoco. Debuttano la Chain Knot, la cui forma è stata ingrandita e la Piazza, un nuovo modello che ha un’aria raffinata e moderna, con una tracolla lunga e un manico corto da tenere in mano. Ritorna infine la Loop, ripresa dagli archivi del 2002 e attualizzata con nuovi elementi in metallo. I tacchi dominano una serie di décolletées, dalla Mary Jane e dallo stivale stringato in vernice con stampa botanica a una versione più classica in nappa nera con un delicato motivo intrecciato.