Cari lettori del blog dei corsi di moda a Milano Model Management,Gucci annuncia oggi che compenserà annualmente tutte le emissioni di gas serra generate dalle proprie attività (siti produttivi, uffici, negozi, magazzini) attraverso il sostegno a quattro progetti REDD+1, che supportano la conservazione delle foreste in tutto il mondo. L’intera catena produttiva del brand è diventata Carbon Neutral, un impegno senza precedenti nel mondo del lusso e un ulteriore e importante sforzo nell’ambito della strategia di sostenibilità di lungo periodo.
La riduzione degli impatti ambientali va di pari passo alla ricerca di un cambiamento positivo nel fashion system e negli ultimi anni Gucci ha avuto come priorità l’integrazione nelle proprie attività di business nella strategia di sostenibilità a lungo termine. L’importante passo verso la trasformazione in Carbon Neutral nasce come urgenza e necessità nel fermare il cambiamento climatico globale, in questo modo Gucci sta definendo un nuovo percorso di “carbon neutrality” sottolineando la necessità per le aziende di una assunzione di responsabilità per le emissioni che si generano nelle loro “supply chain”.
L’azienda continuerà a misurare e monitorare con trasparenza l’impatto ambientale attraverso il proprio conto annuale “Environmental Pro-fit and Loss” (EP&L): Gucci è stato uno dei primi marchi di lusso ad adottare l’EP&L, punto di riferimento indispensabile per misurare i progressi compiuti durante l’attuazione della strategia decennale per la sostenibilità (2015-2025). E nel 2018 l’azienda ha ottenuto una riduzione del 16% della sua impronta globale: “una nuova era di responsabilizzazione da parte delle aziende è alle porte e noi dobbiamo essere diligenti nell’adottare tutte le misure necessarie per mitigare i nostri impatti, incluso essere trasparenti e responsabili per le nostre emissioni di gas serra nell’intera supply chain. Gucci continuerà a lavorare in modo intelligente e strategico per evitare e ridurre l’impatto ambientale, investendo allo stesso tempo in innovazione come motore della sostenibilità”, spiega Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci.